Dopo tanto tempo ritornano le recensioni di prodotti bio. Per questa recensione devo ringraziare Lucia Sarcinella che mi ha inviato da provare tre prodotti del marchio DNA Cosmetics, che fa capo all’azienda DNA Solutions.

La DNA Solutions è un’azienda italiana che offre ben 5 tipi di prodotti e servizi: antietà, benessere quotidiano, iIntegrazione funzionale, integrazione genetica (attraverso appositi test genetici) e controllo del peso. Utilizzo fitoestratti di piante officinali prodotti in Italia nel Parco Nazionale del Pollino e lavorate sempre in Italia.

Dopo questa doverosa presentazione ecco la mia recensione dei prodotti DNA Cosmetics.

Mousse detergente (Cleansing Mousse) per ogni tipo di pelle

Il primo prodotto di cui vado a parlare è la mousse detergente (Cleansing Mousse) per ogni tipo di pelle. E’ una mousse soffice e vaporosa (come vedete dalla foto qui sotto). I detergenti in mousse sono indicati per ogni tipo di pelle in quanto la loro formulazione priva di sapone ed agenti risulta particolarmente delicata. Nonostante la sua formulazione non aggressiva grazie agli estratti di edera, tea treee, arnica e calendula, anche il riequilibrio della produzione di sebo ne gioverà. Ho usato questa mousse mattina e sera dopo lo struccante. Durante il giorno in particolare apprezzato che la mia pelle non ci lucidasse per buona parte della giornata. Insomma un ottimo prodotto per tenere sotto controllo l’eccesso di sebo ma senza “sgrassare troppo”.

mousse-detergente-dna-cosmetics
Mousse detergente DNA Cosmetics

Ingredients: Aqua [Water], Sodium cocoamphoacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Melaleuca alternifolia (Tea tree) leaf oil (*), Panax ginseng root extract (*), Hedera helix Ivy) leaf extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Arnica montana flower extract (*), Glycerin, Glycolic acid, Xylitol.

150 ml di prodotto – 24 euro – PAO 6 Mesi

Helix siero viso per tutti i tipi di pelle

Il secondo prodotto è Helix siero viso per tutti i tipi di pelle. Si tratta di un siero alla bava di lumaca. Ha una formulazione molto liquida ed un erogatore a pompetta che vi permetterà di non perdere nemmeno una goccia di prodotto. Ho già avuto modo di provare prodotti alla bava di lumaca ed il siero Helix di Dna Cosmetics ha rispettato in pieno le mie aspettative. L’ho utilizzato per cancellare quelle fastidiose macchioline solari che mi compaiono sotto gli occhi a causa dei contraccettivi. Risultato? 2/3 delle macchioline scomparse.

Ingredients: Aqua [Water], Snail secretion filtrate, Cellulose gum, Glycerin, Sodium hyaluronate, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract (*), Phenethyl alcohol, Caprylyl glicol.

30 ml di prodotto – 49 euro – PAO 6 mesi

Helix Crema Viso per tutti i tipi di pelle

In abbinata con il siero il terzo prodotto la crema Helix Crema Viso per tutti i tipi di pelle anch’esso a base di bava di lumaca. Come crema viso applicavo quindi questo prodotto dopo il siero mattina e sera, e la doppia domanda che mi ponevo era: non mi ungerà troppo il viso di giorno (visto che ho la pelle mista e tendenzialmente uso creme per questo tipo di pelle) ed in più sarà sufficientemente nutriente la notta?

La risposta è stata. Ottima per il giorno, niente untuosità e pelle morbida. Per quanto riguarda la sera invece la risposta è “abbastanza” idratante. La sera amo infatti i prodotti più ricchi soprattutto perchè di inverno ho delle zone di estrema secchezza. Ma niente che non si risolvesse con un po’ di crema in più nelle zone particolarmente disidratate.

Ingredients: Aqua [Water], Glyceryl stearate SE, Caprylic/capric triglyceride, Snail secretion filtrate, Sodium stearoyl lactylate, Cera alba [Beeswax], Cetearyl alcohol, Sorbitan stearate, Glycerin, Allantoin, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Hamamelis virginiana (Witch hazel) leaf extract (*), Lactic acid, Phenethyl alcohol, Caprylyl glycol.

50 ml – 45 euro – PAO 6 mesi

Per entrambi i prodotti a base di bava di lumaca non ho potuto conoscere la percentuale esatta di secrezione presente nei prodotti, ma consultando l’INCI potete vedere che è in quarta posizione e che quindi il quantitativo è congruo a parlare di prodotto a base di bava di lumaca.

Per quanto riguarda l’estrazione della Bava di Lumaca, si tratta di una produzione totalmente realizzata in Italia, da azienda certificata e controllata dalla AUSL e sotto il controllo del veterinario responsabile. L’allevamento viene effettuato all’aperto ed è a ciclo biologico completo. Il metodo di estrazione avviene tramite la stimolazione manuale (assolutamente non vengono usati macchinari che danno scosse elettriche alle chiocciole). Quando le chiocciole sono pulite si procede a muoverle delicatamente con le dita dentro una tinozza per qualche minuto: questa sorta di solletico provoca la sbavatura perchè è un meccanismo di difesa naturale delle lumache. Ottenuta la bava, vengono lavate accuratamente con acqua e riportate dove continueranno la loro vita naturale. Questo metodo, pur essendo faticoso e dispendioso permette di ottenere una bava di alta qualità senza stress per le lumache. La secrezione raccolta viene filtrata in due stadi per rimuovere qualsiasi tipo di impurità: il primo di sgrossatura ed il secondo di brillantatura. Non sono operate diluizioni o interventi chimici.

Tutti i prodotti DNA Cosmetics sono senza SILICONI – PETROLATI (paraffinum liquidum e vaseline) PEG ed etossilati, SLES free e privi di parabeni.

Potete avere maggiori informazioni sui prodotti DNA Cosmetics da Lucia Sarcinella attraverso la sua pagina Facebook ed acquistarli direttamente cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *